Quantcast
Channel: LaboratorioVeg » ricette cupcakes
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Cupcakes al cioccolato con crema di burro d’arachidi

$
0
0

Se c’è una cosa che ho fatto a New York è stata quella di rifornirmi di libri vegan sopratutto relativi ai dolci. Voglio raggiungere un livello alto e per questo…ci vuole tanto studio! :)

Questi cupcakes al cioccolato sono vegan, soffici, cioccolatosi e ricoperti da una crema di burro di arachidi…non male direi ;) Provate a farli e ditemi cosa ne pensate…per quel che mi riguarda saranno la base per numerose varianti :)

Ecco a voi la ricetta di questi cupcakes vegani al cioccolato con le dosi prontamente tradotte dalla sottoscritta e alcuni ingredienti diversi dall’originale (se non ci metto del mio non sono contenta, lo sapete!!) :D

Lista della spesa (per 12 cupcakes): 250ml di latte di soia alla vaniglia, 1 cucchiaino da tè di aceto di mele, 150g di zucchero di canna setacciato, 5 cucchiai di olio di germe di mais, 2 cucchiaini da tè di aroma alla vaniglia, 150gr di farina di tipo 0, 35gr di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino da tè scarso di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di cremor tartaro, 1 pizzico di sale.

Preriscaldare il forno a 175°. Miscelare in una grande ciotola il latte di soia e l’aceto di mele e mettere da parte per qualche minuto. Aggiungere alla miscela di soia lo zucchero di canna, l’olio di mais e l’aroma alla vaniglia e sbatterli con una frusta (elettrica se volete) fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso. In una ciotola separata unite la farina setacciata, il cacao in polvere, il bicarbonato, il cremor tartaro e il sale. Aggiungere gli ingredienti secchi a quelli umidi e sbattere con la frusta (elettrica se volete) fino a eliminare i grumi più grossi. Versare negli stampi, ricoperti dalla carta per cupcakes, riempiendone i 3/4.
Cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando uno stuzzicadenti non ne uscirà pulito una volta inserito al centro del cupcake.
Lasciare raffreddare completamente e nel frattempo preparate la crema.

Lista della spesa (per la crema di arachidi): 30gr di margarina, 20g di margarina all’olio d’oliva (sostituibile con margarina normale), 40g di burro di arachidi creamy, 1 cucchiaio abbondante di sciroppo di malto d’orzo, un cucchiaino da tè di aroma alla vaniglia, 30gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di latte di soia alla vaniglia (o latte di riso).

Con il miscelatore elettrico, unire la margarina ammorbidita e la margarina all’olio d’oliva a media velocità fino a ottenere una crema liscia (circa 2 minuti). Aggiungere il burro di arachidi, lo sciroppo di malto d’orzo e la vaniglia, e sbattere alla stessa velocità per circa 3 minuti, quando saranno ben amalgamati. Unire lo zucchero e continuare a sbattere. Aggiungere il latte di riso sbattendo continuamente fino a che la crema non diventa di un pallido marrone e molto soffice. Ci vogliono almeno 5 minuti prima di ottenere una giusta consistenza.
Negli Stati Uniti trovate spesso tra gli ingredienti di queste creme e frosting per cupcakes il “Shortening”; è una specie di miscela vegetale di olio e di solito nei paesi anglosassoni corrisponde al Crisco, un prodotto che ha ricevuto numerose critiche perché probabilmente nocivo in quanto contenente oli idrogenati. Sostituitelo con la margarina. Il risultato non sarà lo stesso ma…ne varrà la pena per la vostra salute :) Nel frattempo mi studio come sostituirlo in modo definitivo. :)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Trending Articles