Quantcast
Channel: LaboratorioVeg » ricette cupcakes
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Cupcakes crudisti al cioccolato

$
0
0

Mangiare anche crudo è fondamentale, ne sono convinta e quindi ho iniziato a provare qualche ricettina golosa che non prevedesse alcuna cottura. Per il momento ho scoperto che i dolci crudisti mi piacciono di più di quelli cotti (tranne rari casi) e che sono estremamente divertenti da preparare. :D Questa ricetta è incredibile, l’ho vista qualche giorno fa su un blog americano che ovviamente non ho più trovato (maledizione!!!!) ma mi era rimasta in mente. E’ spettacolare. Davvero. Mi è piaciuta da morire e credo che proverò molte variazioni sul tema! Una piccola precisazione sull’olio di cocco. Non lo avevo mai visto in vita mai e poi quest’estate mentre passeggiavo per il centro storico di Genova insieme alla mia amica Anna di veg-Ann-etc lo vediamo in una bottega latino-americana (o indiana?Non me lo ricordo!) e lei ne è così entusiasta che decido di comprarne una bottiglietta. La sua è finita sui suoi capelli e di sicuro in qualche cosmetico naturale mentre la mia era lì, in bagno (!!!) nell’armadietto e ci sarebbe restata per sempre se non avessi trovato questa ricetta! W l’olio di cocco!!

Lista della spesa (per 3 cupcakes): (per i “cestini:) 70gr di farina di mandorle, 15gr di cacao amaro in polvere, 30ml di succo d’agave concentrato, 15ml di olio di cocco, 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia, (per la crema:) 1/2 avocado maturo, 20ml di succo d’agave concentrato, 15ml di olio di cocco, 15gr di cacao amaro in polvere, 40 ml circa di latte di soia o di mandorla (guarnizione:) pistacchi o mandorle q.b.

Unire in un recipiente la farina di mandorle, 15gr di cacao in polvere, 30ml di succo d’agave, 15 ml di olio di cocco e 1 cucchiaino di aroma alla  vaniglia. Mescolare gli inredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pasta malleabile da dividere in 3 palline uguali. Foderare 3 stampini da muffin o coppa pasta di alluminio con la pellicola trasparente e pressare  le palline per creare dei cestini con l’impasto. Mettere in freezer per almeno 10-15 minuti e nel frattempo preparare la crema in questo modo: frullare 1/2 avocado, 20ml di succo d’agave, 15ml di olio di cocco,15gr di cacao amaro in polvere e circa 40 ml di latte di soia (o di mandorla se preferite dare quel retrogusto) da aggiungere lentamente e a filo mentre frullate. Quando avete raggiunto una consistenza cremosa e omogenea togliete dal freezer i cestini, riempirli con la crema al cacao e rimettere in freezer. Se li volete servire subito aspettate una decina di minuti e poi serviteli guarnendo con pistacchi (o con mandorle) grossolanamente tritati. Potete anche lasciarli in freezer qualche ora e tirarli fuori una mezz’ora prima di arrivare al dessert!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Trending Articles